Bandi e fornitori

Manifestazioni d'interesse
Consultazioni preliminari di mercato

Numero 5/2023

Avviso di indagine pubblica di mercato con contestuale richiesta di preventivo afferente il servizio di selezione per il reclutamento di n.10 figure professionali da assumersi nel triennio 2023-2025.

Scadenza: entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 16/06/2023

Documentazione: AVVISO | Allegato A | Allegato B | Esclusione ex art. 97 c.5 del D.Lgs 50/2016 e s.m | Determinazione del responsabile del procedimento

QUESITO N.1

Un operatore economico ha fatto pervenire alla stazione appaltante la seguente richiesta di chiarimento:

  • Chiarimenti in merito al punto n. 3 delle modalità di partecipazione al bando e nello specifico: Documentazione attestante l’avvenuto pregresso esperimento di servizi analoghi a quelli oggetto di affidamento nel settore pubblico e/o privato.

      Si chiede che tipo di documentazione si debba allegare alla domanda.

RISPOSTA:

Buongiorno, al fine di ottemperare al requisito di capacità tecnico professionale richiesto è sufficiente esibire documentazione che attesti il possesso di pregresse e documentate esperienze analoghe a quelle oggetto di affidamento.

Il dettato normativo, in caso di affidamento diretto richiede all’art.51 lett. a) punto 2.1. della Legge di conversione 29 luglio 2021 n. 108 del D.L. 77/2021 che la richiesta di preventivo venga inoltrata a e da operatori economici in possesso di pregresse e documentate esperienze analoghe a quelle oggetto di affidamento.

Non essendo specificata la documentazione da esibirsi il requisito di capacità tecnico professionale può essere dimostrato sia con visura camerale comprensiva di statuto societario, che con qualsiasi documento che attesti la pregressa partecipazione ad analoghe procedure ad evidenza pubblica o affidamenti diretti.

Al fine di ottemperare al “favor partecipationis” novellato dal D.Lgs 50/2016 e s.m.i. è possibile, inoltre, esibire documentazione che attesti l’espletamento di servizi analoghi anche nel settore privato.

QUESITO N.2

Un operatore economico ha fatto pervenire alla stazione appaltante le seguenti richieste di chiarimento:

  • È possibile avere una descrizione dei profili professionali da ricercare in caso di aggiudicazione
    • RISPOSTA: I profili professionali ricercati verranno notiziati all’operatore economico affidatario secondo le esigenze dettate dal piano industriale della stazione appaltante.
  • E’ possibile avere una stima media delle RAL dei profili professionali da ricercare in caso di aggiudicazione?
    • RISPOSTA: No poiché le risorse ricercate potranno avere professionalità e retribuzioni diverse.
  • Potete indicarci i mezzi con i quali bisogna documentare i pregressi servizi analoghi?
    • RISPOSTA: vedasi il Quesito n.1
  • La penale giornaliera citata nell’avviso sarà applicata anche nel caso in cui l’aggiudicatario non riesca a trovare le figure professionali richieste, causa le qualifiche e competenze difficilmente rintracciabili come segnalato nel Vs. avviso?
    • RISPOSTA: No se trattasi di un caso di c.d. forza maggiore che esula dal normale rischio imprenditoriale. La penale verrà apposta nel caso di manifesta negligenza del medesimo.

QUESITO N.3

Un operatore economico ha fatto pervenire alla stazione appaltante la seguente richiesta di chiarimento:

Potreste cortesemente fornire ulteriori delucidazioni e dettagli in merito:

  • alle tipologie di profili professionali ricercati;
  • alle RAL presunte (importo stimato) per le figure richieste.

RISPOSTA:

Buongiorno, ad oggi le risorse ricercate da questa stazione appaltante sono le seguenti:

  • n.1 BUSINNESS SPECIALIST: RAL stimata 30/35 K€ annui;
  • n.1HR SPECIALIST:RAL stimata 30/35 K€ annui;
  • n.2 ADDETTI GESTIONE SERVIZI AL PUBBLICO: RAL stimata 25/30 K€ annui.

QUESITO N.4

Un operatore economico ha fatto pervenire alla stazione appaltante la seguente richiesta di chiarimento:

All’interno del bando non è specificato la tipologia di profili ricercati. Sarebbe possibile ricevere maggiori specifiche sulle 10 figure professionali da assumere? 

RISPOSTA: Vedasi la risposta data al Quesito n.3.

QUESITO N.5

Un operatore economico ha fatto pervenire alla stazione appaltante la seguente richiesta di chiarimento:

Al fine di poter elaborare correttamente l’offerta si richiede di indicare le principali mansioni, i livelli e le relative RAL che saranno oggetto delle ricerche e selezione.

Si richiede inoltre di rivedere l’applicazione delle penali stante le difficoltà di reclutamento indicate dall’ente stesso nel paragrafo “PREMESSA” e delle modalità di pagamento del servizio.

RISPOSTA: Buongiorno, per ciò che concerne le mansioni, i livelli e le relative RAL che saranno oggetto delle ricerche e selezione si tenga presente, a livello indicativo, la risposta al Quesito n.3, tenendo tuttavia in considerazione la necessità manifestata dalla stazione appaltante: Ricerca di 10 di figure professionali (con livello e mansioni e conseguente RAL da definirsi) con qualifiche e competenze particolari e difficilmente rintracciabili.

Circa la Penale giornaliera e la sua applicazione si veda la risposta al Quesito n.1.

Circa le modalità di pagamento del servizio, l’ indicazione nella indagine pubblica di mercato “ La fatturazione del servizio in oggetto avverrà a conclusione del contratto con la risorsa selezionata e sarà pagato a 30 giorni fine mese data fattura in regime di split payment” è corretta poiché rispondente al dispositivo della Circolare del Ministero dell’Economia e delle Finanze n.17 del 7 aprile 2022.

QUESITO N.6

Un operatore economico ha fatto pervenire alla stazione appaltante la seguente richiesta di chiarimento:

Spett.le 5T, con riguardo all’indagine di mercato Prot. 489 /2023 per il servizio di selezione per il reclutamento di n.10 figure professionali, si formula il seguente chiarimento.
Considerando che – come chiarito nella risposta al quesito nr.3 – le risorse ad oggi ricercate da questa spettabile stazione appaltante sono le seguenti:

  • n.1 BUSINESS SPECIALIST: RAL stimata 30/35 K€ annui;
  • n.1 HR SPECIALIST:RAL stimata 30/35 K€ annui;
  • n.2 ADDETTI GESTIONE SERVIZI AL PUBBLICO: RAL stimata 25/30 K€ annui.

si richiede di prevedere la possibilità di revisione della fee unica definita all’atto dell’affidamento nel caso in cui, nel corso dell’erogazione del servizio, codesta spettabile stazione appaltante avesse l’esigenza di ricercare figure professionali afferenti alle aree Digital e IT nonché con RAL stimata superiore a 35/40 k€ annui

RISPOSTA: Buongiorno, le 4 risorse ora ricercate dalla stazione appaltante sono indicate a titolo meramente informativo.

La stazione appaltante si è infatti riservata la facoltà di ricercare le medesime anche direttamente, senza l’ausilio di professionisti del settore, notiziando la propria intenzione sul proprio sito istituzionale e procedendo in tal caso direttamente a preselezione ed eventuale assunzione delle medesime; Nel caso la ricerca sia infruttuosa si rivolgerà all’o.e affidatario. (Vedasi la premessa della indagine di mercato).

La indagine di mercato richiede invece l’espletamento del servizio di selezione per il reclutamento di n.10 figure professionali da stabilizzarsi progressivamente e opzionalmente nel triennio 2023- 2025 secondo le esigenze della stazione appaltante e nel rispetto del proprio piano industriale relativamente a figure professionali con qualifiche e competenze particolari e difficilmente rintracciabili. (Non è possibile essere maggiormente esaustivi poiché la mansione, il livello e la conseguente RAL variano in base alla risorsa ricercata e dunque proposta dall’affidatario sia a seguito delle indicazioni circa le assunzioni dettate dal piano industriale che dall’eventuale turnover del personale aziendale).

Si richiede tuttavia che l’operatore economico indichi la percentuale di “fee di agenzia” al netto dell’ IVA richiesta per espletare il servizio in oggetto rispetto al range di RAL che, per ogni figura ricercata indicherà la stazione appaltante. Tale “fee di agenzia” sarà unico e verrà applicato per tutte le 10 figure richieste e non soggetto a ricontrattazione da parte dell’operatore economico affidatario.

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