21 Settembre 2022
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Oggi abbiamo presentato i risultati della sperimentazione del monopattino elettrico del progetto europeo DREEM di cui siamo partner insieme a PUNCH Torino Spa – coordinatore del progetto stesso – e che nel Gruppo PUNCH ha il ruolo di guidare lo sviluppo e la progettazione di sistemi di propulsione innovativi e tecnologie avanzate e TO.TEM S.r.l., start-up nata da PUNCH Torino che sviluppa mezzi di micromobilità
La sperimentazione sul territorio è partita nel mese di aprile e si è conclusa a luglio, coinvolgendo 35 dipendenti di PUNCH Torino e 11 dipendenti di 5T, di cui la maggior parte nella fascia di età 35-44 anni. Durante il pilot, i tester hanno potuto utilizzare il monopattino elettrico e il casco gonfiabile sviluppati all’interno del progetto per un periodo di 7 giorni ciascuno. Durante i giorni di prova, i tester hanno compilato un diario quotidiano sulle esperienze di utilizzo e partecipato ad un’intervista alla riconsegna del mezzo.
Dai risultati raccolti è emerso un dato preliminare interessante: il 15% dei partecipanti utilizza abitualmente o ha utilizzato in passato il monopattino (di proprietà o in sharing) come mezzo per i propri spostamenti. Ma il 28% del totale ha dichiarato di non averne mai provato uno.
I feedback raccolti sono stati per la maggior parte positivi, soprattutto negli aspetti inerenti alla sicurezza: la maggior parte dei tester ha evidenziato la stabilità del mezzo e la sicurezza percepita, grazie alle 3 ruote grandi e ammortizzanti. La guida è risultata piacevole, anche su superfici sconnesse. E infine sono stati segnalati alcuni aspetti di comfort come la posizione di guida con i piedi paralleli, l’avviamento del motore senza kick e la possibilità di trasportare il mezzo come un trolley. Apprezzata inoltre la funzione “Navigatore” dell’app associata al monopattino, durante l’utilizzo.
Sono anche emersi aspetti critici, che saranno utili ai partner DREEM per calibrare gli obiettivi del progetto, come ad esempio: le dimensioni e il peso del monopattino in modalità “pieghevole” che non facilita i brevi spostamenti a piedi in caso di percorsi multimodali.
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