A Collegno debutta il “corporate car sharing”: la mobilità aziendale diventa condivisa!

Un nuovo modello di mobilità per gestire gli spostamenti di colleghi e dipendenti: è questa la soluzione adottata dal Comune di Collegno, grazie alla collaborazione con la società 5T che ha progettato e realizzato il servizio. A partire dal mese di dicembre, infatti, i dipendenti della Città potranno utilizzare una piccola flotta di veicoli dedicati che, al termine dell’orario lavorativo, andrà poi ad integrarsi al parco auto del car sharing tradizionale, già disponibile a Collegno nei parcheggi di piazza della Repubblica e in quello di fronte alla nascente stazione “Certosa” della metropolitana.

Le auto saranno prenotabili da computer o smartphone, quest’ultimo utilizzato anche per aprire il veicolo, sbloccarlo e poi utilizzarlo per gli spostamenti di lavoro. Il “corporate car sharing” è quindi un servizio che migliora il tradizionale modello di gestione di una flotta aziendale: una piattaforma consente di condividere le vetture che in orario lavorativo sono destinate ad un unico utilizzatore (il Comune di Collegno, appunto) e terminato il quale le rende disponibili, in orario serale e notturno, anche a tutti coloro che sono abbonati al servizio di car sharing “CinQue”.

Una soluzione che consente al Comune di razionalizzare l’utilizzo delle auto aziendali, diminuendo i costi di trasferta, le spese per gestire i rimborsi e che introduce il principio della sharing mobility anche per gli spostamenti lavorativi.

“Con questa scelta – sottolinea il Sindaco di Collegno Matteo Cavallone – mettiamo a disposizione dei colleghi che lavorano in diversi settori comunali un sistema di spostamento rapido ed intuitivo.  L’adozione di questo modello di utilizzo dell’auto è propedeutica al cambiamento dei comportamenti, perché anche le scelte di mobilità della Pubblica Amministrazione sono fondamentali per contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità, risparmio energetico e lotta all’inquinamento”.

“Riteniamo che questo modello virtuoso – aggiunge l’Assessore Ida Chiauzzi – possa diventare nel tempo un esempio concreto di mobilità veramente intelligente, a disposizione del personale comunale ma anche di cittadini e imprese. La sperimentale sostituzione del nostro parco auto, infatti, negli orari non lavorativi va poi ad aggiungersi al servizio di car sharing a disposizione dei cittadini attraverso il quale garantiamo le opportune sinergie di mobilità con il trasporto pubblico locale”.

Contribuire a questa iniziativa” chiosa Tiziano Schiavon, Responsabile del Settore Mobilità Sostenibile di 5T significa partecipare ad un esempio concreto, inteso ad incoraggiare il cambiamento culturale di diversi portatori di interesse e attraverso il quale è proprio la Pubblica Amministrazione a favorire la realizzazione di un nuovo paradigma di mobilità aziendale. Una soluzione subito replicabile in diversi contesti ed aree di intervento e che è gratificante in quanto tale, perché sempre orientata alla massima sostenibilità ambientale ed economica.”.

Per promuovere l’iniziativa sono già state previste una serie di attività, che verranno attivate con l’obiettivo di diffondere le potenzialità del servizio sia nei confronti dei dipendenti comunali che della cittadinanza e delle imprese.

Per maggiori informazioni: Comune di Collegno oppure www.carsharingcinque.it