7 Novembre 2023
Disponibile da oggi su iOS e Android la nuova App per i cittadini con gravi disabilità motorie che usufruiscono già del servizio di trasporto individuale del Comune di Torino.
TOEasy è la nuova App del Comune di Torino ideata appositamente per semplificare e migliorare l’esperienza degli utenti che usufruiscono dei servizi di trasporto individuale con minibus attrezzati, ovvero i cittadini di età superiore ai 2 anni con gravi disabilità motorie residenti a Torino.
L’applicazione facilita l’acquisto dei biglietti e la prenotazione delle corse con i minibus attrezzati. Nello specifico, gli utenti del servizio del Comune di Torino potranno:
TOEasy rappresenta un modo più immediato e semplice per usufruire del servizio tramite il quale si intende migliorare l’accessibilità, non solo del trasporto pubblico ma di tutta la città. Questo è reso evidente anche nel nome scelto per la App e dal logo che l’accompagna, un ticket, a portata di clic, che abbraccia lo slancio della carrozzina.
“Confidiamo che l’App possa essere un ulteriore utile strumento a supporto delle persone con disabilità che nella Città utilizzano il servizio – spiega il Presidente di 5T Giuseppe Pezzetto -. Un concreto esempio di come l’innovazione e, nello specifico la digitalizzazione, possa diventare un facilitatore nell’accesso ad importanti servizi pubblici. Un percorso di accompagnamento da sempre presente nel DNA di 5T”.
“Sono orgogliosa che questa applicazione molto utile e attesa, già presentata al Tavolo di concertazione delle politiche del trasporto per le persone con disabilità, diventi finalmente realtà – commenta l’Assessora alla Mobilità Chiara Foglietta – Questo applicativo semplifica il processo di prenotazione e di utilizzo dei biglietti offerti dal Comune di Torino e, conseguentemente potrà migliorare la mobilità delle persone con disabilità. Il nostro obiettivo è di rendere la città sempre più accessibile consentendo a tutti raggiungere luoghi di interesse pubblico e privato in autonomia”.
Come 5T, abbiamo curato la progettazione e la realizzazione di TOEasy coinvolgendo attivamente gli utenti nelle fasi di sviluppo e revisione dell’App. I loro feedback sono stati fondamentali nel processo di miglioramento, ecco perché possiamo parlare di condivisione e co-progettazione.