16 Maggio 2023
→ Scopri di più sul programma completo delle due giornate PALINSESTO DELLE CONFERENZE
Anche quest’anno abbiamo patrocinato Next Generation Mobility, il convegno sulla fiera della mobilità giunto alla terza edizione.
Dal 13 al 14 giugno, Torino ha fatto da cornice a conferenze e incontri in cui aziende, start up, università e istituzioni hanno avuto l’occasione di confrontarsi su innovazione, opportunità di business, compliance e riforme del settore.
Con il titolo di The Green Challenge, si è voluto ribadire il ruolo strategico che la mobilità rappresenta per raggiungere gli obiettivi contrassegnati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Infatti, le strade per perseguire l’obiettivo di sostenibilità sono diverse:
Filoni diversi ma interconnessi da un’applicazione comune: l’innovazione tecnologica e precise scelte di governance, dalle politiche europee a quelle locali. Inoltre, la terza edizione ha ospitato due appuntamenti molto importanti: la IV Conferenza Nazionale sull’Urban Air Mobility e Advanced Air Mobility e la I Conferenza Nazionale sull’idrogeno e gli e-fuels.
Luca Bonura (Business Unit Traffic management Manager) ha presentato Il progetto Living Lab ToMove e i servizi C-ITS: l’esperienza di Torino sulle tecnologie CCAM. L’intervento ha descritto il progetto Living Lab ToMOVE , finanziato nell’ambito del bando MaaS4Italy, il quale rappresenta un esempio diffuso sul territorio della Città di Torino per lo sviluppo di nuovi scenari di mobilità urbana smart e sostenibile, basati su soluzioni innovative di mobilità cooperativa, connessa ed autonoma, integrate nel paradigma della «Mobility as a Service».
Il progetto persegue in via trasversale gli obiettivi di sostenibilità energetica e ambientale, in linea con gli impegni della Mission europea “100 Climate Neutral Cities” a cui la Città di Torino ha aderito.
Maurizio Veronese (Business Unit Information Services and MaaS Manager) è intervenuto per presentare gli Incentivi alla domanda di mobilità e MaaS: l’esperienza di Torino e del Piemonte, in cui ha riassunto la nostra esperienza nei progetti MaaS della Città di Torino e della Regione Piemonte. In particolare, ha parlato di strategie – voucher, cashback, rewarding, nugding, concorsi a premi, gamification e free trials – utili per stimolare il cambiamento nelle abitudini di mobilità dei cittadini.
Un cambiamento a cui la Pubblica Amministrazione è molto interessata per raggiungere benefici per la comunità come la riduzione del traffico, il miglioramento della qualità dell’aria, l’ottimizzazione nella gestione degli spazi urbani e un generale incremento della qualità della vita.