5 Aprile 2023
La priorità semaforica è un servizio che ha lo scopo di garantire il semaforo verde senza attesa ai mezzi pubblici lungo il loro percorso. L’obiettivo finale del servizio è quello di aumentare la velocità commerciale del trasporto pubblico e ridurre i tempi di percorrenza a vantaggio di tutti gli utenti.
Torino è stata una delle prime città in Europa a sperimentare la priorità semaforica con il progetto “5T” nel 1996 e a renderlo poi parte integrante della sua Centrale della Mobilità e dell’Infomobilità.
Il sistema è particolarmente complesso e integra due “mondi”: quello del controllo semaforico (che interviene in tempo reale sulle fasi semaforiche per fluidificare i flussi di traffico) e quello del monitoraggio del trasporto pubblico
Per essere concreti, prendiamo la linea 4 come esempio.
La linea 4 è una linea tramviaria particolarmente strategica per Torino: attraversa la città da nord a sud per circa 16 chilometri (e viceversa). Lungo il suo percorso di andata e di ritorno, la linea attraversa un totale di ben 105 incroci. Di questi, 85 forniscono il “verde” al passaggio del tram (una copertura quindi del 81%).
Se non ci fosse la priorità, che cosa succederebbe? Nelle nostre campagne di misurazione, lo abbiamo testato: “disattivando” momentaneamente il servizio, il tram ha impiegato 70 minuti per la stessa tratta.
Con la priorità semaforica, invece, il tram impiega circa 60 minuti per percorrere 16 km da capolinea a capolinea. L’utente che prende abitualmente la linea 4 gode quindi di una riduzione dei suoi tempi di percorrenza di circa 10 minuti (più del 10%). Se lo moltiplichiamo per 255 giorni lavorativi, ogni anno chi sceglie di utilizzare la linea 4 può arrivare a risparmiare fino a 42 ore del suo tempo, con un risparmio anche economico.
Non male, vero?
Attualmente le linee di trasporto pubblico operate da GTT e servite dalla priorità semaforica sono nove: 3, 4, 9, 10, 15, 16 (tramviarie) e 2, 8 e 68 (bus).
Con il nuovo Piano di Trasporto del Comune di Torino e di GTT, saremo fortemente impegnati per estendere la priorità semaforica: l’obiettivo del Nuovo Trasporto Torino per il 2027 è di arrivare ad un totale di 13 linee tramviarie e bus con priorità, rendendo di fatto il mezzo pubblico sempre più competitivo rispetto all’auto privata.
Leggi il comunicato stampa sul nuovo Piano.