17 Febbraio 2022
La città sarà la prima in Italia ad avviare la sperimentazione di navette a guida autonoma su strada, con i primi test a marzo e poi con il coinvolgimento dei torinesi a maggio, fornendo servizi di trasporto pubblico a chiamata. L’area interessata dal pilot sarà quella della Città della Salute per un percorso di circa 5 chilometri (zona ospedali).
La sperimentazione si focalizzerà sul livello 4 di guida autonoma: ciò significa che la navetta è in grado di muoversi nel traffico senza intervento umano, ma sarà sempre a bordo un operatore per gestire manualmente le emergenze. Gli shuttle si muoveranno nel reale traffico della città e saranno in grado di dialogare con l’infrastruttura della nostra Centrale della Mobilità, per acquisire la priorità ai semafori e aggiornamenti in tempo reale sulla viabilità.
Il trial è realizzato nell’ambito del progetto europeo SHOW (SHared automation Operating models for Worldwide adoption) di cui siamo partner insieme a LINKS Foundation, GTT – Gruppo Torinese Trasporti S.p.A., SWARCO, Navya Group, Bestmile, Luxoft e TTS Italia e in collaborazione con Reale Group, Reale Lab 1828 e Torino City Lab.
Per maggiori informazioni sulla sperimentazione di Torino, clicca qui.